Home Elettrolisi Ionizzatori Agricoltura CO2 Ozono O3 Tecnologie Download Contatti ITA ENG

copyright© 2014 Piscinadimare.it S.a.s.
Generatori di ione Rameico CU++ per agricoltura

L’efficacia e l’utilizzo dei composti rameici in agricoltura sono conosciuti da molto tempo e risalgono ai primi anni dell’Ottocento, quando, dopo il loro impiego per combattere la carie del frumento, se ne osservarono successivamente gli effetti anticrittogamici in viticoltura. L’ utilizzo del rame , nei vari formulati (idrossido di rame, ossido rameoso, solfato di rame, poltiglia bordolese), è tuttora largamente applicato nell’agricoltura tradizionale ed è imprescindibile nell’agricoltura biologica: il rame è alla base di molti fungicidi sistemici di ultima generazione, e per quanto riguarda l’agricoltura biologica sono i prodotti che garantiscono la maggiore efficacia nei confronti della maggior parte delle malattie della vite. I vari composti cuprici sono impiegati nei trattamenti alla coltura e al terreno su fruttiferi, ortaggi, barbabietola da zucchero, tabacco, cereali, oleaginose, tabacco, ornamentali e forestali, dove esplicano le loro caratteristiche antifungine e batteriostatiche.
L’utilizzazione del rame presenta numerose caratteristiche positive: favorisce la maturazione dei tralci, è un ottimo antiperonosporico e presenta un’attività secondaria contro altre malattie, ed ha una ridotta tossicità nei confronti dei mammiferi e delle api. Gli effetti collaterali negativi del suo utilizzo sono da mettere in relazione con le condizione climatiche, con lo stadio fenologico della pianta, la sensibilità della pianta, e soprattutto con le concentrazioni d’uso, che possono causare fenomeni di fitotossicità e di accumulo nel terreno. Proprio in riferimento al possibile accumulo di rame nel terreno l’Unione Europea ha fissato alcuni limiti nell’impiego del rame.* Non esistendo, soprattutto per l’agricoltura biologica, prodotti fitoiatrici alternativi che garantiscano la stessa efficacia dei composti rameici, si considera fondamentale un’ottimizzazione dei trattamenti, adottando vari accorgimenti, per ridurre le dosi di rame e mantenersi al di sotto delle soglie fissate. Modalità di azione: l’attività anticrittogamica, indipendentemente dalla forma di rame impiegata, è dovuta allo ione rame Cu++ e si esplica nella denaturazione di proteine e di enzimi.

AgriCopper si avvale di un processo elettrolitico avanzato che emette piccole quantità di ioni rame nei sistemi per il controllo di funghi, batteri, biofilm e alghe, riducendo i rischi associati all’utilizzo di alti dosaggi di prodotti chimici.
AgriCopper può controllare e diminuire l’impiego e i relativi costi nei processi che vanno dal trattamento di impianti in viticoltura e frutticoltura al lavaggio della a frutta e degli ortaggi, riducendo l’uso e i costi dal 20% al 80%. AgriCopper tutela l’ambiente, è di facile applicazione e utilizzo e molto efficace.

Funzionamento

Con un processo di ionizzazione gli ioni rame generati elettroliticamente sono dispersi in un flusso d’acqua per il controllo dei microrganismi e delle alghe. Un flusso di corrente passa attraverso una serie di elettrodi in rame puro al 99,99% ed è mantenuta automaticamente ad un determinato voltaggio da una centralina estremamente affidabile e di facile impostazione. Una volta attivato AgriCopper, la concentrazione deg li ioni CU++cresce rapidamente nel sistema, producendo una durevole e stabile disinfezione residua, inalterabile da fattori esterni quali calore, luce o evaporazione. L’azione è dovuta alla carica positiva degli ioni che forma legami elettrostatici con le cariche negative dei microrganismi. I sistemi AgriCopper applicati ad un atomizzatore o ad un impianto di irrigazione producono una carica elettrostatica: le gocce d’acqua cariche elettrostaticamente depositandosi in maniera uniforme sulla superficie delle piantesono attirate ed aderiscono a ciò che ha carica negativa.

AgriCopper è un dispositivo portatile e maneggevole che può essere facilmente installato su qualsiasi atomizzatore (alta o bassa pressione
sistemi di irrorazione fissi e serre.

• moltiplica l'efficacia di irrorazione con pesticidi aumentandone il potere "adesivo"

• aumenta notevolmente la difesa delle colture contro numerosi organismi patogeni come funghi, batteri, virus

• massimizza la qualità e quantità del raccolto

• adatto per qualsiasi tipo di colture (ortaggi , frutta , vigneti , fiori, ecc)

• altamente raccomandato e appropriato per coltivazioni biologiche

• adatto per qualsiasi tipo di irrorazione (contro erbacce , insetti , microrganismi)

• adatto per sistemi di irrigazione con gocciolatoi

• Il rame è un pesticida drastico e potente che agisce contro un'ampia gamma di patogeni

• Agricopper produce ioni rame liberi Cu++, la forma più attiva di rame

• utilizzando questa forma di rame in concentrazioni molto basse, al di sotto degli standard di sicurezza dell'UE per acqua potabile (< 2 ppm), nelle irrorazioni annuali programmate, moltiplica la difesa delle piante contro un'ampia gamma di patogeni


* Circolare n.1 del 4 aprile 2002, Regolamento CE n. 473/2002 del 15 marzo 2002, riguardante la protezione fitosanitaria mediante l’utilizzo di prodotti