Home Elettrolisi Ionizzatori Agricoltura CO2 Ozono O3 Tecnologie Download Contatti ITA ENG
copyright© 2014 Piscinadimare.it S.a.s.

Generatori di Ozono per piscine pubbliche e residenziali

L'ozono (O3 ) è un agente di disinfezione molto efficace e può essere usato nelle piscine per sostituire, anche in toto, i prodotti chimici di disinfezione che contengono il cloro ed il bromo.
Il vantaggio dell'uso di ozono, se confrontato con agli altri agenti di trattamento delle piscine, consiste nel fatto che la qualità dell'ambiente (acqua della piscina e aria sovrastante) migliorerà enormemente.
L'uso dell'ozono impedisce la formazione di sottoprodotti contenenti cloro o bromo, come le clorammine ed i trialometani. L'ozono distrugge i sottoprodotti clorurati indesiderati già formati. Ciò riduce i problemi di occhi arrossati e respirazione. L'uso di ozono consente di bagnarsi in un'acqua più pulita e limpida. Oltre ad essere un efficace agente di disinfezione e' anche un agente coagulante, che aumenta le prestazioni dei filtri a carboni attivi, a cartuccia e a sabbia.
Nella maggior parte dei casi i sistemi di ozonizzazione possono essere inseriti in impianti già esistenti. L'ozono è un gas con il caratteristico odore che si sente dopo un temporale e, a bassi livelli, fa profumare l'aria di fresco, mentre il suo colore fa apparire blu il cielo nelle giornate limpide e serene.
E’ una forma allotropica dell'ossigeno che si forma dalla seguente reazione:
3O 2 › 2O 3
In pratica una molecola di ossigeno (O 2 ) stabile in condizioni normali viene divisa in due atomi liberi di ossigeno (O) che non essendo stabili si legano con un'altra molecola di ossigeno formando l'ozono (O 3 ). Dato che anche la molecola di ozono non è stabile, tenderà a subire la reazione inversa:
2O 3 › 3O 2
Il sistema di depurazione con ozono è realizzato con diversi componenti, indispensabili affinché si ottengano buoni risultati:
-un blocco di trattamento aria che prepara il gas che alimenta l'ozonizzatore;
-un blocco di generazione dell'ozono, il cuore dell'impianto, dove l'aria trattata o l'ossigeno vengono trasformati in ozono;
-un blocco di miscelazione dell'ozono con l'acqua da trattare dove avviene il contatto acqua-ozono e la disinfezione della stessa.
Questi elementi sono facili da installare sia su piscine nuove in via di realizzazione che su piscine già esistenti e funzionanti, basta avere un piccolo spazio nel locale pompa e filtri. Infatti il depuratore deve essere posizionato, dal punto di vista idraulico, subito dopo il filtro, sul tubo di mandata in piscina.
La caratteristica di questo tipo di sistema è di essere totalmente automatico nel suo funzionamento e dosaggio; infatti dopo la sua istallazione, peraltro semplice e veloce, non si deve fare nient'altro: nessun recipiente di composti chimici, nessun postiglione da maneggiare, nessun dosatore da controllare.
Il principio di funzionamento è molto semplice:
l'ozono come già detto viene prodotto dall'ossigeno, l'aria è formata dal 20% di O2 per cui la nostra apparecchiatura prende questo ossigeno ed attraverso una scarica elettrica lo trasforma in O3 senza l'uso di additivi chimici e senza la produzione di reazioni chimiche secondarie.
A questo punto l'ozono prodotto viene iniettato nell'acqua attraverso dei miscelatori dinamici che creano delle microbolle facendolo poi gorgogliare in una colonna di contatto e di desaturazione.
In questa fase parte dell'ozono ossida il materiale organico, i metalli pesanti ecc.. purificando l'acqua, e parte dell'ozono resta residua nella stessa per un breve lasso di tempo, arricchendola di ossigeno.

Il sistema di depurazione con ozono è realizzato con diversi componenti, indispensabili affinché si ottengano buoni risultati:
• un blocco di trattamento aria che prepara il gas che alimenta l'ozonizzatore
• un blocco di generazione dell'ozono, il cuore dell'impianto, dove l'aria trattata o l'ossigeno vengono trasformati in ozono
• un blocco di miscelazione dell'ozono con l'acqua da trattare dove avviene il contatto acqua-ozono e la disinfezione della stessa.
Questi elementi sono facili da installare sia su piscine nuove in via di realizzazione che su piscine già esistenti e funzionanti, basta avere un piccolo spazio nel locale pompa e filtri.